Utente:Grillo

Da RELug :: Reggio Emilia Linux User Group.

Grillo

Maurizio Grillini, classe 1960, Rio Saliceto.

Nonostante la veneranda età e gli anni di fanatico entusiasmo per GNU/Linux (#281539, since 1996, november) sono uno dei meno capaci. Abituato a usare DOS e Windows per lavoro, ho dovuto per troppo tempo relegare Linux al rango di hobby, ma come radioamatore (col nominativo IZ4BBD) utilizzo la radio in unione a Linux e Software Libero. Da quando ho avviato l'attività di consulente informatico mi sono dedicato sempre più alla formazione, dando sempre una chiara informazione sulle potenzialità del Software Libero. L'incontro con i meravigliosi ragazzi di RELug è stato al Linux Day del 2003, e da allora la mia vita ha avuto una svolta. Dal 2005 utilizzo prevalentemente Linux sui miei computer (95%), utilizzando Windows solo per quelle applicazioni che non sono in grado di girare su Linux (Borland Delphi, che pur mi costò dei bei soldini e per il quale non farei fatica a spenderne ancora).
Con Linux gestisco felicemente quasi tutte le attività: siti web (Quanta Plus), programmazione (strumenti vari), scrittura documentazione (OpenOffice), navigazione Internet (Mozilla Firefox), gestione della posta elettronica (Mozilla Thunderbird), grafica (The GIMP), realizzazione multimedia (Kdenlive, Audacious...) e tanto altro ancora.

Sono fermamente convinto dell'importanza dell'adozione del Software Libero nelle scuole, non solo per la gratuità (Software Libero non significa necessariamente gratuito) ma per l'elevata valenza culturale.

Non avendo capacità tecniche, scribacchio articoli divulgativi rubacchiando dalle esperienze altrui...

Articoli generici

Le dispense non sono completate per mancanza di corsi sull'argomento. La traduzione del Knoppix Tutorial è quasi completa per quanto riguarda i testi ma molte immagini si riferiscono ancora ai programmi in inglese.


Articoli per radioamatori (comprensibili anche ai non addetti)

  • Articoli Software Linux e Open Source per l'Associazione Radioamatori Italiani, pubblicati anche sulla rivista cartacea e sul supplemento telematico della stessa: i primi articoli sono volti alla spiegazione dei concetti di base, all'installazione del sistema e dei programmmi, con indicazioni sui principali programmi open source, non solo radioamatoriali.


Articoli specifici per radioamatori

  • Le pagine del sito radioamatoriale dedicate all'uso di Linux con la radio
  • Altra robina interessante che vi elencherò appena ne avrò il tempo...

Sempre per i radioamatori ho realizzato una versione di AFU-Knoppix 3.7 in italiano. Si tratta della traduzione della versione 3.7 di AFU-Knoppix realizzata da Hubert Fink (DG7MGY). Trattandosi di una Knoppix e di una versione abbastanza datata (primavera 2005), ne sconsiglio vivamente l'installazione; si tratta comunque di una validissima "Live" adatta a una prima valutazione dei programmi radioamatoriali per Linux.


Radio Caterina

  • I contenuti, la gestione, le immagini, il video e le presentazioni del sito Radio Caterina, dedicato ai ricevitori costruiti nei campi di prigionia, sono stati realizzati utilizzando Linux. Tutto ma proprio tutto. La povertà delle pagine è voluta, per dare maggiore enfasi ai contenuti.


Altro ancora

Mi incuriosisce la (in)sicurezza informatica, sulla quale ho scritto altri articoli. Le mie (personalissime) pagine sono qui: www.grillini.com

Seguono pagine di prova...

Linux nel reggiano

Correggio

Il distretto di Correggio comprende i comuni di Rio Saliceto, Campagnola, Fabbrico, Rolo e San Martino in Rio.

  • Convitto Rinaldo Corso
    • Utilizza OpenOffice e iTalc.
    • Per l'anno scolastico 2010/2011, apertura di uno sportello informatico in cui un volontario si mettera' a disposizione di tutta la cittadinanza, una o due ore alla settimana, presso il Convitto Corso. Un punto di

incontro fisico per parlare di Linux e software libero, incontrare altri utenti, discutere, imparare, toccare con mano. Presso lo "sportello" sarà possibile trovare materiale informativo e CD contenenti distribuzioni Linux e altro software libero. Gli orari dello sportello potranno essere variati di settimana in settimana, in modo da andare incontro a tutte le esigenze. Importante: non si tratterà di un centro di assistenza tecnica.

  • Fiere e manifestazioni
    • Partecipazione all'iniziativa "Utile Netto" della Fiera di San Luca 2010, per far conoscere i vantaggi economici ed ecologici del software libero.
  • Scuola Media Andreoli-Marconi
    • Dispone di un laboratorio Linux alla cui installazione hanno collaborato alcuni volontari di RELug. All'inizio di ogni anno scolastico sono previsti incontri con i docenti per aiutarli a superare le prime difficoltà.
  • Linux Day 20xx
    • Linux Day organizzato con il pieno appoggio del Comune di Correggio
  • Biblioteche
    • Installazione di postazioni pubbliche di accesso a Internet

Reggio Emilia

Tanti Linux Day, nulla di nulla

Guastalla

Il futuro?