Riunione 07.01.2011

Da RELug :: Reggio Emilia Linux User Group.
(Differenze fra le revisioni)
(creazione riunione 07.01.2011)
 
 
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Categoria:Riunioni]]
 +
 
{{Riunioni
 
{{Riunioni
 
|data=Venerdì 07/01/2011
 
|data=Venerdì 07/01/2011
Riga 55: Riga 57:
 
* '''Servizio di assemblaggio :''' offrire a chi ne ha necessità un servizio di assemblaggio di PC. L'idea è quella di affidare a RELUG il compito di comprare le componenti separate di un PC e di assemblarlo per poi darlo all'interessato sotto offerta libera, ovviamente dopo il pagamento delle spese di acquisto. Possibile metodo di autofinanziamento.
 
* '''Servizio di assemblaggio :''' offrire a chi ne ha necessità un servizio di assemblaggio di PC. L'idea è quella di affidare a RELUG il compito di comprare le componenti separate di un PC e di assemblarlo per poi darlo all'interessato sotto offerta libera, ovviamente dopo il pagamento delle spese di acquisto. Possibile metodo di autofinanziamento.
 
}}
 
}}
 
[[Categoria:Riunioni_2011]]
 

Versione attuale delle 18:15, 5 feb 2014


Indice

[modifica] Data

Venerdì 07/01/2011

[modifica] Partecipanti

[modifica] Punti all'ordine del giorno

Fiera

Si è parlato delle cose da portare alla fiera del 22-23 Gennaio a Modena ed è risultata la seguente lista:

  • materiale informativo : un A3 per ogni foglio da attaccare al bancone e al muro e tutto il resto in A4 da svolantinare
  • switch gigabit RELUG
  • striscione RELUG
  • volantino informativo : volantino in A3 o anche più grosso con tutte le informazioni inerente all'associazione (sito, ML, conto corrente, ecc)
  • CD serigrafati : da dare sotto offerta libera
  • trashware : qualche PC datato con sopra distro leggere come DSL
  • virtualizzazione : PC con sistemi di virtualizzazione da scegliere (VirtualBox, KVM, ecc). Interessante l'idea di Marionnet per le reti virtuali.
  • compiz : PC con compiz funzionante e configurato per i più curiosi

Game Play

Si è parlato dell'evento Game Play prossimamente a Scandiano e di quel che si potrebbe portare, ossia:

  • server RELUG : aggiornato di repository e di distro per l'area L.I.P.
  • lista giochi : stilare una lista di giochi per il LAN party e per presentarli ai partecipanti. Magari si potrebbero fare pure dei volantini A5 con sopra una lista completa e dettagliata dei giochi presenti su GNU/Linux.

Riconoscimento associazione

Abbiamo parlato della questione del riconoscimento provinciale della nostra associazione.
Le pratiche sono già state avviate e c'è da aspettare un massimo di 90 giorni. Nel frattempo è possibile tenere d'occhio il seguente link : [elenco delle associazioni]

Burocrazia

Punto in cui l'idea comune era quella di evitare il minor uso della burocrazia, a meno che non sia strettamente necessaria, all'interno dell'associazione: il perché è dato dal numero attuale dei soci che ammontano a meno di dieci unità.
Per evitare di metterci dei paletti o di rendere sin da subito lenta e pesante l'attività del RELUG, è stata proposta l'idea di snellire il più possibile le pratiche di qualsiasi tipo, soprattutto quelle organizzative.

Situazione soci

Si è parlato di quanti e quali soci fanno aprte dell'associazione e del sistema di affidamento delle cariche.
Si è proposto di contattare qualche ex-socio di fiducia per dare una mano all'associazione e di cercarne di nuovi in maniera particolare volenterosi.

RELUG nel 2011

Abbiamo poi discusso di cosa debba essere e di cosa debba fare RELUG nel 2011 ed ecco le idee che sono state partorite:

  • presentare Linux : cercare di informare la gente, tramite presentazioni e manifestazioni (il Game Party sarà ottimo), a proposito di GNU/Linux e in particolare del software libero e del modello open source. I target principali sono i privati e gli enti pubblici ma buona cosa sarà puntare anche sulle aziende.
  • punto d'incontro d'assistenza : si è proposto di divenire punto d'incontro tra le aziende che forniscono assistenza e manutenzione del software libero (sistemi Linux preferibilmente) e enti/aziende/privati che ne hanno necessità, siccome non abbiamo le forze di fare noi tale lavoro. L'esempio è quello di installare un laboratorio Linux in una scuola: questa in futuro avrà bisogno di manutenzione e assistenza e la nostra associazione non è predisposta a tale impiego.
  • lista di punti vendita : stilare una lista delle aziende che vendono computer senza sistema operativo o con sistema operativo libero preinstallato. Ulteriormente, ci si potrebbe mettere direttamente in contatto con tali aziende e successivamente con i privati per venire incontro alle esigenze d'entrambi.
  • lista dispositivi liberi : stilare una lista di dispositivi con driver e sistemi liberi, come webcam, macchine fotografiche, videocamere, stampanti, scanner ecc.
  • dismissione PC : mettersi in contatto con aziende e comuni della provincia di Reggio per la dismissione di vecchi computer che andranno ad ingrassare la sezione trashware.

Corsi

Abbiamo stilato una lista di prossimi corsi che il RELUG potrebbe sostenere:

  • muoversi con Linux : corso base per imparare ad utilizzare Linux (con GNOME o KDE in particolare). Il pubblico mirato è quello di chi vuole passare da Windows a Linux ma anche di chi non ha mai acceso un computer.
  • trashware : insegnare ai ragazzi più giovani come montare e smontare i computer di modo che apprendano la struttura hardware e l'interfacciamento di ogni periferica al sistema operativo.
  • mediawiki : corso interno al RELUG per imparare ad utilizzare mediawiki (CMS con cui è realizzato l'attuale wiki dell'associazione). Essendo uno strumento collaborativo è giusto che tutti diano il proprio contributo attraverso l'apporto di nuovi contenuti.
  • shell : corso per fare i primi passi con la linea di comandi di Linux.

Idee a lungo termine

Abbiamo stilato una lista di idee che il RELUG potrà attuare in futuro, magari quando avrà un po' più di risorse e forze umane:

  • Trashday : giornata in cui è possibile portare il proprio computer vecchio e farselo mettere a posto sotto offerta libera. E' inteso che sui PC verrà installato GNU/Linux. Questa giornata sarà fatta per riesumare i vecchi catorci di casa.
  • Servizio di assemblaggio : offrire a chi ne ha necessità un servizio di assemblaggio di PC. L'idea è quella di affidare a RELUG il compito di comprare le componenti separate di un PC e di assemblarlo per poi darlo all'interessato sotto offerta libera, ovviamente dopo il pagamento delle spese di acquisto. Possibile metodo di autofinanziamento.
Strumenti personali