Linux Day 2016

Da RELug :: Reggio Emilia Linux User Group.
Versione delle 12:02, 4 giu 2017, autore: Alessioligabue (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Banner facebook.png
LinuxDay.png


Indice

Il Programma delle Giornate del 21 e 22 Ottobre

Attivita` delle giornate:

Venerdì 21 Ottobre (PA/Business Day)
Dalle 9:00 alle 13:00 le PA
Dalle 14:30 alle 19:00 le aziende
Sabato 22 Ottobre (Linux Day)
Dalle 9:00 alle 13:00 gli studenti
Dalle 14:30 alle 19:00 i cittadini

Visualizza il programma completo

Seminari/Talk

Risparmiare utilizzando un sistema di monitoraggio? Possibile?

  • Mantenere un'infrastruttura controllata, funzionale e efficiente che ci permetta di risparmiare costi in azienda
Alessio Ligabue
Consulente informatico, mi occupo di sistemi informatici e cloud da oltre 10 anni, in grandi e piccole realtà, multinazionali e Pubbliche amministrazioni. Docente in corsi di formazione per la Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Reggio Emilia di Sistemi Linux, informatica base, Openoffice e Libreoffice
Risparmiare utilizzando il monitoraggio di rete, possibile?


FAQ

Cos’è il linux day?

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

Linee Guida

Versione sintetica, per chi ha fretta.

  • Il Linux Day 2016 si terrà sabato 22 ottobre 2016
  • Il Linux Day è una manifestazione nazionale unitaria articolata in varie manifestazioni locali
  • Essendo volto a favorire un'ampia diffusione e conoscenza di GNU/Linux e del software libero, il Linux Day si rivolge principalmente al grande pubblico
  • Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero
  • L'accesso alla manifestazione deve sempre essere libero e gratuito
  • Agli organizzatori locali è lasciata la possibilità di eventuali raccolte fondi

http://www.linuxday.it/2016/lineeguida

Quando si terrà il LinuxDay?

La data prestabilita per il LinuxDay è ogni quarto sabato di ottobre. Pertanto nell'anno 2016 si terrà il 22 Ottobre.

A Reggio nell’Emilia in collaborazione con CNA Digitale faremo due giornate, 21 e 22 Ottobre

Dove si terrà il LinuxDay?

Il LinuxDay si terrà in tutte le città d'Italia dove un gruppo di appassionati di software libero avrà la volontà di partecipare. Una volta deciso luogo e programma viene segnalato su codesto sito ed appare sulla relativa mappa degli eventi in homepage.

A Reggio nell’Emilia la sede sarà il Tecnopolo (Piazzale Europa, 1, 42124 Reggio Emilia RE)

Qual’è l’argomento del Linux Day 2016?

Sabato 22 ottobre 2016 torna il Linux Day, la principale manifestazione nazionale dedicata a Linux ed al software libero. Come ogni anno decine di eventi si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia, nelle grandi città come nei piccoli comuni, ovunque ci sia un gruppo di appassionati volenterosi, per scoprire, capire, approfondire e discutere la sempre più vasta realtà del codice aperto e delle tecnologie democratiche, ma anche delle libertà digitali, dei contenuti condivisi, delle community trasversali e di tutto ciò che è "open".

Per il 2016 è prevista particolare attenzione ad un tema caro a molti Linux Users Groups italiani: il cosiddetto "coding", ovvero l'insegnamento dei rudimenti della programmazione a chi programmatore non è, ed in particolare a bambini e ragazzini, destinato a far comprendere nella maniera più semplice possibile come funziona un computer e quali sono le rigorose logiche alla base del software. Il movimento mondiale "CoderDojo", che organizza workshop di programmazione per i più piccoli, ha nel nostro Paese numerosi gruppi locali, gran parte dei quali sono stati instaurati da LUG cittadini già naturalmente frequentati da persone sensibili alla consapevolezza digitale ed all'innovazione ragionata.

A fine ottobre sarà dunque facile trovare un workshop presso cui portare il proprio figliolo / la propria sorellina / il proprio cuginetto / la propria nipotina, ma non mancheranno anche contenuti introduttivi per gli adulti, tra una dimostrazione pratica ed una semplice lezione, nonché tutte le altre attività che da sempre accompagnano il Linux Day.

A Reggio nell’Emilia abbiamo deciso di seguire le linee guida nazionali rielaborandole sulla chiave del nostro amato territorio, abbiamo pensato che fosse una buona idea:

  • Dividere il pubblico interessato all’opensource in Aziende, PA, Studenti, Cittadini
  • Aprire le porte a tutte le associazioni e le aziende del territorio che usano un prodotto opensource per ottenere un risultato
  • Creare all’interno del Tecnopolo 4 spazi fisici con destinazioni d’uso diverse, in modo che ogni partecipante possa in qualsiasi momento trovarsi a proprio agio. Le aree sono Sala conferenze, Tavoli espositivi, Workshop, Zona 1:1

Collaborazione con CNA Digitale

Il gruppo di imprenditori facenti parte di CNA Digitale hanno accolto la nostra proposta di creare un evento parallelo al LinuxDay nella giornata prima (Venerdì 21 Ottobre) per occuparsi con Aziende e PA delle stesse tematiche.

Dove si terra` ?

TECNOPOLO
Piazzale Europa, 1 Reggio Emilia (Area EX REGGIANE )

Come ci arrivo ?

Mappa-LD.jpg

Staff

Il Linux Day è organizzato da volontari, non aver timore a dare la tua disponibilità, sarai il benvenuto !


Info

Per ulteriori informazioni potete :


Strumenti personali