Linux Day 2006

Da RELug :: Reggio Emilia Linux User Group.
Versione delle 09:11, 26 apr 2011, autore: WikiSysop (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

http://relug.linux.it/linuxday/logo-linuxday.jpeg

Indice

Benvenuto nelle pagine dedicate al Linux Day 06 di Reggio Emilia!

ILS (Italian Linux Society) annuncia l'edizione 2006 del Linux Day. La manifestazione, fissata per il 28 ottobre prossimo, giunge così al sesto appuntamento dedicato a GNU/Linux e al software libero. Visto il crescente successo delle cinque precedenti edizioni, con il supporto di ILS, i LUG (Linux Users Group) e tutte le altre associazioni e gruppi di persone che in Italia promuovono i temi legati al software libero organizzano una giornata incentrata su questi argomenti nella città di appartenenza. Le linee guida per l'organizzazione di un evento locale nell'ambito della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale del Linux Day all'indirizzo http://linuxday.linux.it/, dove si potranno poi trovare anche tutte le informazioni sulla manifestazione. Che cos'è il Linux Day

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione, come l'Associazione Culturale RElug. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.



Dove si terrà il Linux Day 2006 di Reggio Emilia

L'evento di terrà presso l'istituto scolastico ITC BUS G.Pascal, in via Makallè 9.

Orari

L'evento, che si terrà sabato 28 ottobre 2006, sarà aperto al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con una breve pausa all'orario di pranzo).

L'INGRESSO E' GRATUITO!!!

Programma

Quest'anno abbiamo organizzato molte attività di sicuro interesse sia per i neofiti che per i più esperti, suddivise in tre tipologie:


Ti consigliamo vivamente di scaricarti il volantino del linuxday 06 ( oppure scarica la versione piccola )


L'INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE E' GRATUITO!!!

Talk

I talk verrano eseguiti tutti nel pomeriggio, secondo il seguente orario:

  • ore 16:00 : Talk Desktop
  • ore 17:00 : Talk Firefox + Talk Openoffice


Desktop

  • Relatori: Merco Bertolini, Luca Bedogni
  • Contenuti: Presentazione delle attività più comuni svolte su un desktop linux. Stampare, installare nuovi programmi, gestire foto e networking.

Firefox

  • Relatore: Marco Bertolini
  • Contenuti: Presentazione del browser opensource multipiattaforma. Un'interessante tour su tutte le potenzialità di una applicazione che sta pian piano conquistando il grande pubblico.

Openoffice

  • Relatore: Andrea Pescetti (maintainer italiano di OpenOffice.org)
  • Contenuti: La suite libera per l'ufficio. Videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni e database con la suite open source che usa il formato openDocument, nuovo standard ISO , ed è compatibile con tutte le principali suite per l'ufficio.




Stand Tematici

Gli stand tematici saranno allestiti per tutta la durata della giornata (dove non espressamente indicato).


Musica & Linux

  • Responsabile: YUE

Gli Yue ci portano a conoscere il mondo della musica e del vj-ing liberi! (solo mattina)


LTSP: Linux Terminal Server

  • Responsabile: Michele Bonforte (tecnico informatico istituto BUS)

Come dare una nuova vita all'hardware obsoleto, facendo rivivere sia singoli vetusti computer che interi laboratori didattici.


Openoffice.org

  • Responsabile: Maurizio Grillini

Introduzione alla suite per ufficio libera e multipiattaforma.


ProgrammareLinux

  • Responsabile: Luca Ognibene

Strumenti di sviluppo software su piattaforma linux.


Grafica e Foto

  • Responsabile: Francesco Cristofori

Come gestire la tua macchina fotografica digitale e le tue foto, dall'importazione delle stesse al fotoritocco.


LAN Party

  • Responsabile: PAD e la sua Gang

Giochi 3D su Linux,ovvero come divertirsi alla grande col pinguino!



Linux Installation Party

Portaci il tuo pc, ti aiuteremo ad installare linux e ti spiegheremo come utilizzarlo al meglio! Abbiamo un'area appositamente attrezzata, e ti accompagneremo durante l'installazione e la configurazione di Linux

IMPORTANTE: Se usi un sistema operativo Windows devi eseguire il DEFRAG del disco PRIMA di portarci il computer, altrimenti c'è il rischio di PERDITA DI DATI!. Inoltre se vieni con il pc già partizionato le operazioni saranno ancora più veloci. Lo schema necessario è del tipo

  • Partizione Windows (dimensione a scelta)
  • Partizione Linux (dimensione a scelta, meglio se > 5Gb)
  • Swap (dimensione = 1 Gb)

Area Demo

Grazie al supporto dello sponsor Toshiba, saranno messi a disposizione del pubblico 10 portatili con sistema operativo Linux, per permettere a tutti di provare direttamente il sistema operativo con le proprie mani, e di verificarne immediatamente tutti i punti di forza e le interessantissime caratteristiche!


Spot

Grazie ai nostri sponsor, quest'anno abbiamo potuto realizzare uno spot in onda su Radio Bruno e K-Rock, ascoltalo anche tu! (dicono sia fantastico :)


http://relug.linux.it/linuxday/logo-linuxday.jpeg



Materiale disponibile

Strumenti personali